aplikacja Matura google play app store

Język włoski, matura 2019 - poziom rozszerzony - pytania i odpowiedzi

DATA: 22 maja 2019 r.
GODZINA ROZPOCZĘCIA: 14:00
CZAS PRACY: 150 minut
LICZBA PUNKTÓW DO UZYSKANIA: 50
Formuła od 2015 "nowa matura"

dostępne także:
w formie testu
• w aplikacji Matura - testy i zadania


Lista zadań

Odpowiedzi do tej matury możesz sprawdzić również rozwiązując test w dostępnej już aplikacji Matura - testy i zadania, w której jest także, np. odmierzanie czasu, dodawanie do powtórek, zapamiętywanie postępu i wyników czy notatnik :)

aplikacja_nazwa_h110.png google_play_h56.png app_store_h56.png

Dziękujemy developerom z firmy Geeknauts, którzy stworzyli tę aplikację

Zadanie 1. (0–3)
Uruchamiając odtwarzacz z oryginalnym nagraniem CKE usłyszysz dwukrotnie trzy teksty. Z podanych odpowiedzi wybierz właściwą, zgodną z treścią nagrania.
Zadanie 1.1.
Tekst 1.
La persona che parla
Zadanie 1.2.
Tekst 2.
L’annuncio descrive
Zadanie 1.3.
Tekst 3.
Quale delle affermazioni è presentata nel testo come fatto, e non come opinione soggettiva?
Zadanie 2. (0–4)
Uruchamiając odtwarzacz z oryginalnym nagraniem CKE usłyszysz dwukrotnie cztery wypowiedzi na temat bibliotek. Do każdej wypowiedzi dopasuj odpowiadające jej zdanie (A–E).
Uwaga: jedno zdanie zostało podane dodatkowo i nie pasuje do żadnej wypowiedzi.

A. Ogni cittadino può donare un libro alla biblioteca.
B. Oggigiorno pochi giovani hanno la tessera bibliotecaria.
C. L’accesso a pagamento alle biblioteche è un’idea sbagliata.
D. La lettura praticata fin da piccoli aiuta a sviluppare la fantasia.
E. Le biblioteche moderne offrono corsi di tecnologie informatiche.
Zadanie 2.1.
Wypowiedź 1
Zadanie 2.2.
Wypowiedź 2
Zadanie 2.3.
Wypowiedź 3
Zadanie 2.4.
Wypowiedź 4
Zadanie 3. (0–5)
Uruchamiając odtwarzacz z oryginalnym nagraniem CKE usłyszysz dwukrotnie wywiad z klaunem amatorem. Z podanych odpowiedzi wybierz właściwą, zgodną z treścią nagrania.
Zadanie 3.1.
Scegliendo lo pseudonimo Conticino l’uomo si è ispirato al
Zadanie 3.2.
I corsi di formazione per i clown
Zadanie 3.3.
In quanto alla loro attività, i clown dell’Associazione
Zadanie 3.4.
Quest’anno l’uomo si è dedicato poco alla sua attività di clown perché
Zadanie 3.5.
Il titolo più adatto per quest’intervista potrebbe essere
Zadanie 4. (0–4)
Przeczytaj tekst, który został podzielony na trzy części (A–C) oraz zdania ich dotyczące. Do każdego zdania dopasuj właściwą część tekstu.
Uwaga: jedna część tekstu pasuje do dwóch zdań.
Zadanie 4.1.
Prima delle partite importanti ai tennisti capita di dormire male.
Zadanie 4.2.
A volte i tennisti che perdono all’inizio della loro carriera si ritirano dallo sport.
Zadanie 4.3.
I tennisti, in vista di una partita, evitano di sprecare le loro energie.
Zadanie 4.4.
I tifosi non si rendono conto delle difficoltà che i tennisti devono affrontare.
RACCONTO DI UN TENNISTA

A.
Quando sei un famoso giocatore di tennis fai parte di un grande spettacolo. Giri il mondo con i tuoi amici e ti esibisci davanti ai tifosi. Vinci, perdi, ti alleni, poi sali su un altro aereo. Hai sempre le stesse speranze, la stessa ansia. Appena arrivi, corri a vedere il tabellone per sapere chi devi incontrare. Cerchi immediatamente di rimandare la partita di un giorno per aver modo di abituarti al nuovo clima o di dormire finalmente a sufficienza. Durante i tornei c’è sempre la fuga dei primi sconfitti. Capita che la delusione per i principianti sia tale che decidono di cambiare mestiere.

B.
La nostra è una vita particolare. La politica e gli avvenimenti internazionali ci toccano appena, guardiamo il telegiornale solo per le previsioni meteo. Il tempo ha una grande importanza: il vento è un gran nemico del giocatore, mentre la pioggia a volte può essere provvidenziale, anche se ti costringe a passare lunghe ore ad aspettare. Prima di scendere in campo il giocatore non può andare a visitare le città, i musei, si affaticherebbe troppo, così si trova ridotto a chiudersi in qualche cinema o a giocare a carte. Credo di aver giocato a carte almeno quanto ho giocato a tennis.

C.
Io sogno spesso che dopo un cambio di campo devo servire, ma al posto della racchetta ho un mazzo di carte. Oppure gioco con in mano una spazzola. Mi giro e rigiro sudato, in preda alla disperazione. La notte precedente a una finale importante tutti abbiamo incubi orribili. Anche la realtà sembra spesso un incubo. Certamente a ogni tennista è successo di giocare contro un avversario che gli rimanda la palla sempre indietro, nonostante i magnifici colpi che fa. Quando i tennisti ritornano finalmente in patria, gli appassionati cercano di farsi una foto con loro. Non sanno che dietro al nostro sorriso da campione c’è sempre tanta fatica.

adattato da www.poesie.reportonline.it
Zadanie 5. (0–4)
Przeczytaj tekst, z którego usunięto cztery zdania. Wybierz w każdą lukę literę, którą oznaczono brakujące zdanie (A–E), tak aby otrzymać spójny i logiczny tekst.
Uwaga: jedno zdanie zostało podane dodatkowo i nie pasuje do żadnej luki.
IN GIRO PER IL MONDO
Zadanie 5.1.
Licenziarsi da un’occupazione per girare il mondo sembra non essere più un sogno irrealizzabile, ma una moda alla portata di tutti. La causa sono forse i social network che mostrano solo il lato più bello del vivere da vagabondi. Sicuramente è quella meno nota, ma anche la più interessante.
Zadanie 5.2.
Com’è iniziata la loro storia? I due ragazzi sono insieme da cinque anni, cioè dai tempi del liceo. Quando si sono conosciuti, entrambi avevano le idee chiare sul loro futuro: volevano un lavoro fisso, una bella casa, una macchina di lusso e tanti amici per uscire il venerdì. Passo dopo passo hanno realizzato quel progetto. Allora un giorno hanno deciso di mollare tutto. Prima di lasciare la loro città, avevano fissato nero su bianco gli obiettivi da realizzare: pescare il salmone in Alaska, ammirare il panorama della costa di Positano, visitare i fiordi norvegesi e molto altro.
Zadanie 5.3.
Da quando sono partiti, i due blogger mettono una crocetta accanto a ogni desiderio che riescono a realizzare. Ma tutto ha un prezzo e, viaggiando, i risparmi messi da parte sono ben presto finiti. Comunque, i due non hanno voluto rinunciare alla loro avventura. In cambio, invece dei soldi, gli veniva offerto un posto per dormire o un semplice pasto.
Zadanie 5.4.
Chiara e Stefano non nascondono questo fatto e accanto alle foto di montagne, laghi e spiagge bianchissime pubblicano anche quelle che illustrano i compiti da affrontare. Sono poi quelle le immagini più commentate dai lettori. Inoltre i ragazzi documentano la loro vita quotidiana: niente cene di lusso, ma biscotti e formaggio; nessun letto comodo, ma sistemazioni di fortuna per poter passare la notte. Insomma, si tratta di un’avventura faticosa, ma che gli permette di vivere ogni giornata intensamente. E nel loro ultimo post Chiara e Stefano ammettono che ne vale la pena!
adattato da www.repubblica.it

A. Ci si vedono, per esempio, bagni da pulire, vetrine da lucidare, letti da riordinare.

B. Ma dopo due anni, quella vita tanto desiderata e stabile era diventata per loro troppo noiosa.

C. L’hanno preparata per dare consigli a chi vuole evitare brutte sorprese durante il soggiorno all’estero.

D. Perciò per continuare il viaggio dei loro sogni hanno cominciato ad offrire in giro il proprio lavoro.

E. Chiara e Stefano, due giovani blogger, hanno invece deciso di rivelare anche l’altra faccia della medaglia.


Zadanie 6. (0–5)
Przeczytaj dwa teksty na temat wyglądu. Z podanych odpowiedzi wybierz właściwą, zgodną z treścią tekstu.

Tekst 1.
UNA PROIEZIONE VIRTUALE

L’aspetto fisico è importante? Sì, anche più di quanto uno si aspetti. Ma, al contrario di quanto si crede comunemente, non è decisivo per la nostra fortuna professionale o per le relazioni interpersonali nella vita privata. Si tratta di un altro problema, ormai scientificamente provato. Chi è ancora giovane, con la faccia liscia e rosea, il sorriso splendente e i capelli folti, non considera adeguatamente la necessità di pensare al futuro e alla pensione. Si continua a vivere l’oggi, pensando che il domani sia talmente lontano che è come se riguardasse un’altra persona. Questo fenomeno diventa ancora più importante oggi, quando l’età media è sempre più lunga. Ma è sbagliata l’opinione che grazie ai progressi della medicina contemporanea riusciremo a fermare il tempo. Semplicemente saremo vecchi più a lungo, anche se più sani.

Perciò un gruppo di ricercatori ha realizzato un’applicazione che funziona similmente a quelle che usiamo da molto tempo, prima di andare dal parrucchiere per “provare” diversi tagli e colori. Basta installare la nuova applicazione sul cellulare, scaricare una propria foto ed osservare cosa succederà sullo schermo. La nostra immagine viene progressivamente invecchiata, mostrando così in tempo accelerato la progressione della vita. Si tratta di una tecnica che proietta le persone giovani in avanti nel tempo, in modo che possano “vedere” la loro vecchiaia con tutte le sue conseguenze. I giovani, vedendosi invecchiati, cominciano a preoccuparsi anche del proprio futuro finanziario. Questa proiezione virtuale risulta sufficiente per modificare l’atteggiamento psicologico verso il risparmio. Le persone vengono così incoraggiate a effettuare scelte economiche più orientate verso il futuro.

Senz’altro vedersi invecchiare è anche un’esperienza impressionante dal punto di vista psicologico. In psicologia questo fenomeno è conosciuto come la sensazione che la nostra vita sia vissuta da persone diverse, che cambiano più o meno ogni dieci anni. E quindi per un giovane l’Io dell’età avanzata è considerato come un estraneo verso il quale non si hanno obblighi. I ricercatori dell’Università di Stanford sono già riusciti a fare i primi test sui volontari. Secondo gli sperimentatori l’applicazione ha avuto un effetto positivo e tra poco verrà messa in vendita. Così si riuscirà a modificare la sensazione di estraneità che i giovani hanno nei confronti di quella persona che diventeranno molti anni più avanti. Si tratta in realtà di qualcuno di molto vicino, del cui benessere è opportuno preoccuparsi già adesso.

adattato da www.corriere.it
Zadanie 6.1.
Quale affermazione viene presentata nel testo come fatto, e non come opinione soggettiva?
Zadanie 6.2.
La nuova applicazione serve per
Zadanie 6.3.
L’applicazione
Tekst 2.
UNA FACCIA

Prima diede un’occhiata veloce dalla finestra, giù nel cortile. Poi si tolse la camicia del pigiama, l’appese sull’attaccapanni in cima alla porta, fece scorrere l’acqua calda nel lavandino ed estrasse gli attrezzi per radersi. Intanto si osservava: quel viso era il suo; tuttavia lui stava lì, a fissarlo, come se non gli appartenesse, come se fosse un viso di un altro. Accuratamente e senza fretta ne controllava tutti i particolari: la fronte alta e calva; le tre rughe orizzontali e parallele che la attraversavano in tutta la larghezza; gli occhi azzurri, decisamente troppo chiari, slavati, dallo sguardo vuoto; le sopracciglia rade, esageratamente alzate, tali da conferire alla fisionomia un’espressione incerta e sempre stupita; il naso piuttosto forte, dalla forma decisamente piacevole, ben disegnato, da aristocratico; la bocca sproporzionata, dalle labbra grosse, sporgenti, un po’ da donna; il mento abbruttito sulla punta da una specie di buco in forma di virgola; il colorito rosso-mattone delle lunghe guance scontente, sporche di una barba così nera da sembrare quasi blu. Come era meschino e antipatico il suo viso – si diceva, come era assurdo! Suo padre aveva sempre sostenuto, ovviamente sottolineandolo con un tono pieno di orgoglio, che assomigliava a quello dell’ex re Umberto. Poteva darsi. Prese a insaponarsi, iniziando dal mento. E man mano che le linee del suo volto sparivano sotto la schiuma, tornava a sentire ancora più grave di poco prima il peso della giornata di caccia che lo aspettava. L’ambiente nel frattempo si era riempito, a poco a poco, della nebbia fitta e tiepida del vapore. Il volto nello specchio non lo vedeva più, solo una macchia indefinita.

adattato da Giorgio Bassani L’airone
Zadanie 6.4.
Quale informazione sul viso si trova nel testo?
Zadanie 6.5.
Il testo descrive
Zadanie 7. (0–4)
Przeczytaj tekst. Z podanych odpowiedzi wybierz właściwą, tak aby otrzymać logiczny i gramatycznie poprawny tekst.
UNA CASA ABBANDONATA
Zadanie 7.1.
Tutto era avvolto dall’oscurità mentre il vento fischiava tra gli alberi e un gufo ripeteva ritmicamente il suo verso. Sulla collina si intravedeva una casa abbandonata. Come ogni notte una finestra si illuminava e si vedeva il fumo uscire dal camino. Tutti nel paese credevano che la casa fosse abitata fantasmi e nessuno aveva mai osato avvicinarsi neanche al suo cancello,
Zadanie 7.2.
fino a quando un gruppetto di ragazzi volle sfidare la sorte e la paura per scoprire il suo . Con le torce si fecero strada verso la casa attraversando la fitta vegetazione.
Zadanie 7.3.
Quando arrivarono davanti alla porta, le finestre si illuminarono ancora più forte, il camino cominciò a fumare. Tuttavia ci entrarono, pronti a guardare dappertutto per scoprire la verità. In istante tutto si spense: luci, torce, camini.
Zadanie 7.4.
Ad un tratto soprammobili e oggetti vari cominciarono a volargli addosso; i ragazzi rimasero paralizzati. Se allora non così spaventati, avrebbero gridato a squarciagola, ma nessuno di loro riusciva a prendere il fiato.
adattato da http://temi.repubblica.it
Zadanie 8. (0–4)
Przeczytaj tekst. Uzupełnij każdą lukę jednym wyrazem, przekształcając wyraz podany w nawiasie, tak aby powstał spójny i logiczny tekst. Wymagana jest pełna poprawność gramatyczna i ortograficzna wpisywanych wyrazów.
UN GATTINO SALVATO
Zadanie 8.1.
Oggi nel porto di Marsala alcuni bambini hanno richiamato l’attenzione dell’equipaggio di una barca della guardia costiera. I militari hanno notato in acqua un gattino che sembrava privo di vita. (Immediato) uno dei membri dell’equipaggio si è tuffato per recuperarlo.
Zadanie 8.2.
Una volta a bordo, gli altri colleghi hanno provato a compiere tutte le tecniche di (rianimare) che in genere fanno sugli uomini.
Zadanie 8.3.
Dopo alcuni secondi il gattino ha cominciato a dare i primi (debolezza) segni di vita, emettendo qualche miagolio. Il gattino è stato quindi trasportato negli uffici della Capitaneria del Porto dove è stato asciugato.
Zadanie 8.4.
Al momento, per maggiore sicurezza e con il suggerimento del veterinario, il gattino è stato affidato alle cure di una clinica veterinaria (località) . Dopo, il felino verrà adottato dall’Ufficio marittimo di Marsala.
Zadanie 9. (0–4)
Przetłumacz na język włoski podane w nawiasach fragmenty zdań, tak aby otrzymać logiczne i gramatycznie poprawne zdania. Wymagana jest pełna poprawność ortograficzna wpisywanych fragmentów.
Uwaga: w każdą lukę możesz wpisać maksymalnie cztery wyrazy.
Zadanie 9.1.
Laura è una persona (z którą uczę się) la lingua italiana.
Zadanie 9.2.
Se tu (znałbyś mojego narzeczonego) , lo troveresti simpatico.
Zadanie 9.3.
Quando si va in vacanza all’estero (wydaje się więcej pieniędzy) del previsto.
Zadanie 9.4.
Qual è il tuo problema? (Powiedz mi to) ________________________________________ ________________________________ finalmente!
Zadanie 10. (0–13)
Wypowiedz się na jeden z poniższych tematów. Wypowiedź powinna zawierać od 200 do 250 słów i spełniać wszystkie wymogi typowe dla formy wskazanej w poleceniu. Zaznacz temat, który wybrałeś(-aś), zakreślając jego numer.

1. W Twojej szkole odbyło się spotkanie ze znanym dziennikarzem. W wyniku tego spotkania postanowiłeś(-aś) założyć szkolną gazetkę w języku włoskim. Napisz list do społeczności szkolnej, w którym zrelacjonujesz przebieg tego spotkania oraz zachęcisz kolegów do współpracy przy tworzeniu gazetki.

2. W dzisiejszych czasach ludzie coraz częściej kontaktują się z drugą osobą nie bezpośrednio, lecz za pomocą smsów, chatów czy e-maili. Napisz rozprawkę, w której przedstawisz wady i zalety takiego sposobu komunikowania się.

CZYSTOPIS
..............................
..............................
..............................





Rekrutacja na studia wg przedmiotów zdawanych na maturze


Wyszukaj kierunki studiów i uczelnie, w których brany jest pod uwagę tylko 1 przedmiot zdawany na maturze na poziomie podstawowym (często uczelnie dają do wyboru kilka przedmiotów a wybieramy z nich jeden):

Przykłady:

kierunki studiów po maturze z WOS


Poniżej podajemy wybrane linki do kierunki studiów na uczelniach, w których są brane pod uwagę wyniki tylko z dwóch przedmiotów zdawanych na maturze na poziomie podstawowym
(często uczelnie dają wyboru więcej przedmiotów a wybieramy z nich dwa):

Przykłady:

kierunki po maturze z polskiego i matematyki
kierunki po maturze z polskiego i angielskiego
kierunki po maturze z polskiego i historii
kierunki po maturze z polskiego i wiedzy o społeczeństwie

kierunki po maturze z matematyki i angielskiego
kierunki po maturze z matematyki i fizyki
kierunki po maturze z matematyki i chemii
kierunki po maturze z matematyki i informatyki

kierunki po maturze z biologii i chemii
kierunki po maturze z biologii i
angielskiego
kierunki po maturze z chemii i angielskiego
kierunki po maturze z biologii i geografii
kierunki po maturze z chemii i geografii
Polityka Prywatności